Le noci da bucato crescono sulla pianta Sapindus Mukorossi e i gusci contengono circa il 15% di saponina, una sostanza protettiva per la pianta.
Il Sapindus impiega circa nove anni per raggiungere la maturità ed è in grado di produrre frutti per novanta anni. Ne risulta dunque una pianta dal basso impatto ambientale visto anche che costituisce un ottimo fertilizzante per il terreno circostante e di conseguenza anche un argine contro il processo di desertificazione. Biodegradabili al 100% e smaltibili totalmente nella frazione umida dei rifiuti!
Le noci da bucato sono:
Sicure per l’ambiente: la sostanza che rilasciano una volta inserite nella lavatrice è del tutto naturale e non inquinante, sono efficaci già a 30°C, diminuendo così il consumo di acqua calda e consentendo lavaggi a risparmio energetico.
Sicure per la pelle: sono un prodotto 100% naturale e non aggressivo per la pelle, rispettose dei tessuti che non risulteranno secchi e rovinati e fastidiosi sulla pelle.
Riutilizzabili: possono essere utilizzate per più lavaggi oppure facendole bollire in acqua calda, si ottiene un detersivo liquido naturale da usare fuori dalla lavatrice.
Efficaci a partire da 30° c
Non necessitano di ammorbidente
Ideale per capi neri, colorati e bianchi (per l’utilizzo con capi bianchi, a differenza del comune detersivo, essendo le noci naturalmente prive di additivi sbiancanti, si consiglia l’utilizzo di percarbonato di sodio)
Modo d’uso: prelevare la quantità di noci desiderata, inserirle in un sacchetto in cotone, oppure in un calzino, chiudere con un nodo e inserire nella lavatrice. Selezionare il programma desiderato ed avviarlo. Terminato il lavaggio estrarre le noci e farle asciugare. Una volta asciutte saranno pronte per un nuovo lavaggio.
La quantità di noci da utilizzare varia in base al livello di sporco del bucato e alla durezza dell’acqua. In media dalle 4 alle 8 noci per lavaggi a 30°C con acqua mediamente dura.
Le noci funzioneranno già con lavaggi a 30°C, anche se per una resa migliore consigliamo di utilizzarle a 40°C.
Le noci da bucato possono essere utilizzate più volte (anche 3/4), la quantità di utilizzo varia in base alla temperatura dei lavaggi precedenti e alla durezza dell’acqua.